CHI SONO

Dott.ssa Claudia D’Onofrio

Biologo Nutrizionista – Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana

La mia Filosofia:

La mia filosofia non è quella di imporre delle restrizioni alimentari ai miei pazienti, ma insegnare a gestire in maniera ottimale le “eccezioni”. Sono convinta che un percorso alimentare che “proibisca” di mangiare determinati tipi di cibi, sia destinato, nel lungo periodo, a fallire.

Il mio obiettivo è di educarti ad una Sana Alimentazione che ti permetta di raggiungere l’obiettivo inserendo anche qualche “sgarro” senza farti sentire in colpa! 

Dopo la maturità classica ero davvero indecisa su quale strada intraprendere all’università. Da bambina il mio sogno era quello di diventare Pediatra… crescendo il mio interesse ha iniziato a spostarsi verso la psicologia infantile, insomma i bambini mi affascinavano tanto, sia dal punto di vista clinico che psicologico.

Sapevo dentro di me, che il mio destino era quello di cercare di aiutare il prossimo, in particolar modo i più piccoli. Così ho deciso di intraprendere il mio percorso di studi in Biotecnologie per la Salute e proseguire poi nella Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Durante il corso di Laurea Magistrale è arrivato il momento di scegliere il tirocinio didattico formativo che mi avrebbe permesso di poter scrivere la mia tesi di laurea. Come segno del destino mi è stata data la possibilità di seguire il tirocinio in Nutrizione Pediatrica presso il CNR – Istituto di Scienze dell’Alimentazione di Avellino (AV).

Durante il tirocinio ho partecipato al Progetto IDEFICS (Identificazione e Prevenzione degli Effetti Indotti dalla Dieta e dallo Stile di Vita , sulla salute dei bambini), un progetto che mi ha permesso di entrare nelle case delle famiglie del sud Italia, studiare le loro abitudini alimentari e capire come intervenire per migliorare lo stato fisico e psicologico di tutti i componenti.

Al termine degli studi ho sostenuto l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Biologo.

Ho iniziato immediatamente a praticare la libera professione a Napoli e dopo poco tempo ho deciso di trasferirmi in Emilia Romagna, dove ho preso parte al progetto “Biologi nelle Scuole” di ENPAB dove insegnavo ai bambini delle scuole elementari le basi per una corretta Educazione Alimentare.

In seguito ho iniziato a collaborare anche con realtà aziendali che offrono il servizio di nutrizione ed educazione alimentare all’interno delle Farmacie (Progetto “Educami – Nutrizione in Farmacia). Questa è un’esperienza che mi ha fatto crescere tanto dal punto di vista professionale ed umano, dandomi la possibilità di relazionarmi con molteplici tipologie di pazienti con esigenze, abitudini e problematiche differenti. 

Attualmente, oltre a collaborare con il Poliambulatorio FisioMediLab a Reggio Emilia e Rio Saliceto (RE) , il Centro Clinico Modenese dell’età evolutiva “LA VITE” a Modena, il Centro Anthropos – Spazio per crescere a Calerno (RE), ospito i miei pazienti anche presso lo studio privato a Reggio Emilia.

Iscrizione all’albo n. AA075487